Vai al contenuto

Badante per anziani

Diurna e/o notturna

Se stai cercando una badante per il tuo anziano genitore o parente puoi trovare qui personale competente e referenziato. Siamo uno dei migliori siti per la ricerca di badanti online.

Dal momento che ci sta a cuore la cura e il supporto di cui hanno bisogno le persone anziane in una società ormai frenetica come la nostra, ci interessiamo di soddisfare le diverse esigenze che si possono presentare.

Assistentesanitario.it ti fornisce preventivi per trovare una badante per anziani (diurna, notturna o convivente) qualificata e di fiducia.

Richiedi subito dei preventivi gratuiti. Ecco i servizi che puoi trovare in questo ambito in tutta Italia.

Badante per anziani: i compiti che svolge

Quali sono i compiti della badante per assistenza anziani?

La popolazione in Italia è sempre più anziana e spesso capita che i familiari, a motivo di impegni lavorativi e personali, non riescano a prendersi cura come vorrebbero dei componenti più in là con gli anni, in particolare quando questi non sono autosufficienti.

In questo caso è essenziale assicurare una assistenza per anziani in modo tale da lasciare in mani sicure e sorvegliare il loro caro. Diventa quindi importante capire se affidare il genitore ad una struttura o assisterlo a domicilio.

badante per accompagnamento anzianiMolte famiglie e gli assistiti stessi, quando possibile, preferiscono trovare una persona che assista a domicilio piuttosto che affidarsi ad una struttura.

In effetti l’assistito preferisce mantenere le sue abitudini e vivere nel suo contesto con vicini parenti e amici, conservando le sue abitudini.

Ecco che cercare una badante valida che si prenda cura del genitore anziano è la soluzione migliore. In generale una badante per anziani si occuperà di sorvegliare l’assistito e di aiutarlo in tutte le sue azioni quotidiane.

Nonostante le badanti non abbiano qualifiche professionali, si occupano comunque di accudire con professionalità, serietà ed empatia le persone anziane, malate o non  autosufficienti.

Quindi badanti e assistenti domiciliari fanno parte dei lavoratori domestici e svolgono un lavoro essenziale. Ecco perchè www.assistentesanitario.it seleziona persone dalla giusta disposizione che abbiano spirito di sacrificio e che svolgono tale lavoro con dedizione e professionalità.

I vantaggi dei badanti online per anziani a domicilio

I benefici di fare assistere un caro parente a casa sua sono molteplici. Può conservare le sue abitudini e vivere in una casa che conosce e alla quale è inevitabilmente legato.

Ha comunque il supporto costante di familiari e amici. Il fatto di avere una badante di fiducia fa stare tranquillo il soggetto stesso e i parenti che sanno di poter contare su personale competente.

badante per pulizie in casaCome abbiamo visto in questi anni di pandemia, poter gestire in totale autonomia e a casa propria il proprio caro è sicuramente meno rischioso che affidarsi a strutture esterne dove c’è inevitabilmente più passaggio e dove si può essere esposti a contagi o altro.

Si è poi notato che l’assistenza domiciliare, e gli studi lo attestano, migliora la qualità di vita dell’anziano.

Un altro vantaggio è che la badante può prevenire molti problemi. Un esempio? Il colpo di calore negli anziani nel periodo estivo. Spesso le persone in tarda età non hanno la cognizione del caldo o del freddo. Non si rendono conto che potrebbero essere disidratati o sottoposti ad una temperatura troppo alta. La badante in quei contesti può monitorare la situazione ed evitare che l’anziano sia sottoposto a sbalzi di temperatura o esposto a temperature troppo alte in estate.

Quali servizi svolge un badante diurno e/o notturno?

La competenza principale della badante è quella di assistere la persona anziana o malata. Oltre ad un aspetto di compagnia e di supporto emotivo che può fornire, le mansioni principali di cui si occuperà sono:

A seconda delle necessità le badanti potranno essere assunte con tipo di assistenza:

  1. Ad ore: per qualche ora della giornata in cui non ci sono i familiari.
  2. Diurna: sorveglia e si occupa della persona per la giornata.
  3. Notturna: accudisce di notte e sorveglia in modo da gestire imprevisti, alzandosi la notte in caso di necessità. 
  4. Badante convivente e presenza notturna: vive con la persona anziana. 

Quanto costa una badante

I prezzi di una badante sono variabili perché dipendono da vari fattori, tra i quali la tipologia di assistenza richiesta; ovviamente se è per poche ore costerà meno di una badante a tempo pieno e così via.

Ti consigliamo di richiedere i nostri preventivi gratuiti così da fare dei confronti e scegliere la soluzione ideale per il tuo arco. 

Leggi anche altre info sugli anziani difficili da gestire.

Invia una mail
Chiamaci Ora