Vai al contenuto

Assistenza per disabili a domicilio

Professionalità e sensibilità per il tuo caro

Quando sia la persona con disabilità che la sua famiglia scelgono di ricevere le cure a casa propria, diventa fondamentale assicurare una valida assistenza per disabili a domicilio.

Dal momento che l’assistenza domiciliare per un disabile necessita di una serie di trattamenti e interventi per supportare l’assistito nel migliore dei modi, Assistentesanitario.it prende molto a cuore questo punto e propone solo professionisti competenti e accuratamente selezionati.

Questo tipo di supporto richiede delle competenze e una preparazione specifica, nonché discrezione ed empatia. Richiedi subito preventivi gratuiti per avere a disposizione degli assistenti affidabili e referenziati nella tua località

Ecco cosa puoi avere da questo servizio assistenziale.

In che cosa consiste l’assistenza disabili a domicilio

La disabilità è un aspetto molto delicato sia per la persona che si trova in questo stato sia per i famigliari che vogliono gestire al meglio la situazione per supportare il proprio caro.

Se non gestita al meglio, questa condizione può gravare molto sia su chi la vive in prima persona che su chi lo assiste.

Diversamente, con il giusto sostegno, è possibile condurre una vita qualitativamente soddisfacente.

assistenza per disabili a domicilioEcco che nasce lassistenza a domicilio per persone diversamente abili e che può costituire un grande beneficio per tutto il nucleo familiare.

Nel caso vi siano in un nucleo familiare uno o più membri disabili adulti, che abbiano un’autonomia ridotta o compromessa o nel caso in cui ci siano adulti disabili che vivono soli con disagio psico-fisico, questo servizio può essere una soluzione soddisfacente.

L’obiettivo è quello di garantire cure e supporto necessari al paziente ma nello stesso tempo assicurargli la permanenza in casa propria, in un ambiente quindi a lui familiare e dove può conservare le sue abitudini.

In tanti casi non è assolutamente necessario il ricorso a strutture sanitarie e la gestione del paziente a casa sua permette di sostenere la famiglia aiutandola nelle cure per la persona con disabilità.

Questo tipo di supporto ha molteplici obiettivi e benefici, tra i quali quello di mantenere lo sviluppo dell’autonomia dell’assistito, cercare di ridurre al minimo gli ostacoli che possono aggravare la condizione del disabile, supportare al meglio i famigliari e, molto importante, garantire e fornire interventi personalizzati tramite un’azione sanitaria, assistenziale, educativa e anche riabilitativa.

Leggi anche quali sono i requisiti per ottenere l’assistenza domiciliare detraibile.

Quali servizi offriamo?

Sostanzialmente i servizi sono di due tipologie: quello rivolto a persone di qualsiasi età e che hanno disabilità fisica o sociale oppure socio-sanitaria e quello rivolto a persone con handicap.

Il primo ha proprio l’obiettivo di garantire il benessere dell’assistito e della sua famiglia, andando a stabilire i percorsi che possono rendere migliore la qualità di vita del disabile.

Questo servizio garantisce alla persona assistita i seguenti servizi.

L’assistente a domicilio per soggetti con handicap si preoccuperà di favorire il recupero e di mantenere il più possibile l’autonomia personale del soggetto disabile.ragazzo disabile con bisogno di assistenza

Se necessario si potrà richiedere anche il supporto di figure sanitarie quali infermiere o fisioterapista per la riabilitazione. Ad esempio puoi richiedere apparecchi per la fisioterapia domiciliare a noleggio.

L’assistenza a domicilio per persone con handicap è un’altra tipologia di supporto e si occupa di persone con disabilità sia fisica che sensoriale, di qualsiasi età. In questo caso sono spesso necessarie diverse figure professionali e un approccio tramite team multidisciplinare.

La figura dell’educatore è essenziale in questi casi al fine di creare progetti educativi utili a promuovere lo sviluppo della persona con handicap. L’obiettivo è quello di sostenere l’autonomia del soggetto disabile e aiutarlo a integrarsi socialmente.

In questo caso si progetta un piano educativo individuale e personalizzato.

I servizi garantiti che si possono avere sono:

  • sostegno nei giorni o negli orari in cui non ci sono familiari.
  • progetti personalizzati di riabilitazione.
  • sostegno alla famiglia.

Vantaggi

I vantaggi di un supporto a domicilio per chi ha disabilità sono evidenti.

Si evita di dover ricoverare o affidare a strutture private il proprio caro che potrà invece stare in un ambiente familiare e in un contesto stabile e affettivamente soddisfacente.

Inoltre si ha a disposizione un aiuto personalizzato e specifico per le esigenze specifiche del paziente.

In questo modo si riescono a soddisfare i bisogni plurimi associati ad una condizione di non autosufficienza. Si aiuta a migliorare in maniera significativa la qualità di vita del paziente.

Anche la famiglia stessa riceve un grande supporto sia fisico, materiale e anche emotivo grazie al fatto di sapere che il proprio caro è affidato a personale competente, esperto e di fiducia.

sostegno e aiuto per disabili

Quanto costa l'assistenza per disabili a domicilio?

I prezzi per garantire un’assistenza per disabili a domicilio possono variare a seconda del tipo di supporto richiesto, per quanto tempo è richiesto, se per poche ore, giornate intere o 24 ore su 24.

Quindi sono diversi i fattori che incidono sul costo per questo tipo di prestazione professionale.

Ti consigliamo di richiedere i nostri preventivi gratuiti così da farti un’idea dei prezzi e scegliere il servizio e il professionista migliore per le esigenze tue o del tuo caro.

Invia una mail
Chiamaci Ora