Vai al contenuto

Assistenza per malati di Alzheimer a domicilio

C'è chi li abbandona, noi li valorizziamo

Grazie a Assistentesanitario.it puoi ricevere preventivi gratuiti per il servizio di assistenza per malati di Alzheimer a domicilio che viene svolto in tutta Italia.

Grazie ad una selezione accurata siamo in grado di proporti i migliori assistenti domiciliari, che svolgono questo lavoro con passione, amore e professionalità.

Prendersi cura di un malato di questo tipo richiede competenze specifiche e dedizione e qui puoi trovare personale qualificato e referenziato.

Ecco cosa puoi aspettarti da questo servizio assistenziale.

Assistenza per malati di Alzheimer

Quando il nostro caro comincia ad avere problemi di memoria, cambi repentini di umore, difficoltà nelle normali attività quotidiane, la paura che si possa trattare di Alzheimer può nascere.

Se poi questa demenza viene diagnosticata, sicuramente si tratta di un momento molto duro sia per la persona malata che per tutta la famiglia.

Oltre alle cure mediche si renderà necessario un monitoraggio giornaliero del nostro caro affetto da tale morbo.

Purtroppo, nonostante le terapie, col passare del tempo, il soggetto coinvolto avrà sempre più difficoltà a svolgere le attività quotidiane e dovrà essere accudito continuamente.

malato con alzheimerMolto spesso il senso di impotenza può nascere nei familiari che si devono arrendere a questa realtà cercando di fare vivere nel migliore dei modi il loro caro.

Con l’aggravarsi della patologia i familiari potrebbero essere indecisi sulla possibilità di affidare il proprio caro ad una struttura adeguata o curarlo e assisterlo da casa.

Diciamo che ogni caso è a sé e che ognuno dovrà decidere quale è la soluzione migliore per il parente malato.

Si può comunque dire che, indubbiamente, avere la possibilità di continuare a vivere nella propria casa, è per il malato la soluzione meno dolorosa e lo potrà aiutare a sentirsi meno spaesato. 

In questo caso, rivolgersi a personale competente che possa fornire la migliore assistenza al malato di Alzheimer è un grande aiuto sia dal punto di vista materiale che psicologico.

Ecco che diventa fondamentale richiedere l’aiuto di una badante o di un assistente che abbiano esperienza diretta con questo tipo di patologia.

Infatti la conoscenza di questo morbo può aiutare ad intuire delle possibili reazioni della persona che si deve assistere.

In questo modo si riuscirà a gestire al meglio la situazione anche nell’interesse del malato.

Vantaggi

Sicuramente il carico che si ha nel gestire un familiare affetto da Alzheimer non è da sottovalutare, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista fisico.

Spesso le attività lavorative e di gestione della vita quotidiana rendono impossibile poter gestire in autonomia un malato di questo tipo.

come assistere malato di AlzheimerE soprattutto, come detto, sono assolutamente necessarie competenze specifiche ed esperienza che non tutti hanno. 

Il vantaggio di avere una figura che assista continuamente il nostro caro è innegabile e permette ai famigliari di poter gestire le diverse attività quotidiane con la tranquillità di sapere che c’è una persona di fiducia e competente che accudisce la persona malata.

Inoltre, un assistente a domicilio per malati di Alzheimer deve avere una formazione adeguata che lo rende in grado di capire i comportamenti di questo tipo di malattia, andando a intuire e prevenire certi tipi di reazioni o comunque sapendo gestirle al meglio.

Un altro vantaggio è indubbiamente il fatto che il nostro caro, continuando a vivere nel suo ambiente, potrà mantenere le sue abitudini e i suoi ritmi, fattore molto importante per limitare la progressione di questo tipo di malattia.

E in questo modo potrà mantenere vive le relazioni affettive e i suoi familiari potranno vederlo come e quando vogliono, cosa non sempre possibile nelle strutture o case di riposo, che anche per via della pandemia hanno limitato le visite e spesso è richiesto un appuntamento e altri tipi di precauzioni per l’ingresso.

Si potrà quindi dare al proprio caro una qualità di vita decisamente miglior

I nostri servizi di assistenza per malati di Alzheimer

Quanto costa assistere un malato di Alzheimer?

I prezzi di tali servizi possono variare a seconda delle mansioni e del tipo di assistenza richiesta.

Sono quindi diversi i fattori che possono influenzare i costi e ti consigliamo quindi di richiedere i preventivi che ti forniremo gratuitamente così che potrai fare un confronto e scegliere il professionista che fa per te.

Qui troverai professionalità, serietà sul lavoro, empatia e prezzi vantaggiosi. Leggi altre informazioni su come comportarsi con i malati di Alzheimer.

Invia una mail
Chiamaci Ora