Vai al contenuto

Assistenza paziente oncologico

Direttamente a domicilio

L’assistenza al paziente oncologico a domicilio è veramente un valido aiuto per chi si trova ad affrontare patologie tumorali di intensità sanitaria alta.

Si tratta di un servizio particolare che necessita dell’ausilio congiunto di figure professionali specializzate e competenti.

Assistentesanitario.it prende molto a cuore questo tema e l’esigenza di assistere un paziente di questo tipo a casa propria ed è per questo che si prende la responsabilità di selezionare solo personale qualificato che abbia le giuste competenze e la giusta sensibilità per accudire e prendersi cura di persone che hanno una patologia tumorale.

Ecco che cosa puoi trovare richiedendo questo servizio assistenziale.

Assistenza paziente oncologico a domicilio

Quando si deve assistere un paziente oncologico le difficoltà e il peso psicologico, unito alla sofferenza emotiva, possono pesare drasticamente su tutta la famiglia.

In questi casi si vuole poter assistere il proprio caro a casa propria, quando possibile, per cercare di fornire il giusto supporto ed incoraggiamento necessari per poter affrontare e combattere al meglio la malattia.

assistenza domiciliare paziente oncologicoOrmai è ben noto come l’aspetto psicologico e il giusto atteggiamento possano fare la differenza nell’affrontare e nel contrastare questo male.

Ecco che il poter beneficare, quando occorre, di un supporto a domicilio per il paziente oncologico costituisce un grande vantaggio per l’assistito e per i familiari.

Questo tipo di supporto richiede l’intervento congiunto di figure come il medico, l’infermiere, l’OSS o altre figure che possano assistere con le giuste competenze il malato.

Sicuramente l’essere accuditi nelle proprie mura domestiche è molto apprezzato dalla famiglia e dal diretto interessato che si sente meglio dal punto di vista emotivo e psicologico.

Aspetti come ansia, depressione, isolamento vanno spesso ad aggiungersi alla patologia e rendono più difficile e complicato il decorso e il trattamento della malattia.

Quindi evitare l’ospedalizzazione quando è possibile è sempre la scelta migliore per andare a migliorare la qualità di vita del paziente e cercare di rendere meno dolorosa questa fase di malattia o in certi casi, la fase terminale e di cure palliative.

Ovviamente se ci sono le condizioni cliniche per la permanenza a domicilio e per gli interventi sanitari richiesti, se la condizione abitativa è idonea a garantire un aiuto al paziente e se vi è un valido ausilio familiare, si può certamente optare per un’assistenza domiciliare si questo tipo.

Non tutti i malati oncologici ne hanno bisogno, ma se non sono autosufficienti o sono a rischio di non autosufficienza, optare per il supporto a domicilio è una soluzione ottima.

In questo modo si beneficerà di un supporto personalizzato e specifico per la persona.

Assistenza infermieristica del paziente oncologico

L’infermiere che assiste a domicilio i pazienti malati di tumore è un punto di riferimento importante sia a livello sanitario ma anche come figura chiave per dare supporto ai pazienti e ai loro familiari.

Vediamo quali competenze deve possedere un infermiere che assiste il paziente in ambito oncologico.

  • Deve essere presente in tutte le fasi dell’assistenza.
  • Si preoccuperà di somministrare le terapie al paziente, di gestire eventuali imprevisti di carattere sanitario, di svolgere medicazioni, prelievi, iniezioni in piena autonomia e con una preparazione particolare proprio per supportare al meglio il malato.
  • Anche l’aspetto di sensibilità e di sostegno emotivo sono importanti in un professionista che si occupa di tali pazienti.

Vantaggi dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico

 I vantaggi dell’assistenza domiciliare per malati di tumore sono molteplici.

Per il paziente potersi curare e gestire nella sua casa, in un contesto familiare accogliente e conosciuto fa veramente la differenza, aiutandolo a poter mantenere le sue abitudini e fornendogli un senso di normalità che è molto importante.

paziente malato di tumore con bisogno di assistenza a domicilioAnche il poter ricevere visite di amici e parenti è un fattore fondamentale per aiutarlo a combattere la malattia.

Inoltre le attenzioni e le cure personalizzate sono sicuramente un valido aiuto per gestire al meglio ogni paziente andando incontro alle sue esigenze specifiche.

Anche poter essere sereni nel sapere di essere affiancati da personale esperto e di fiducia, che impara a conoscere il paziente e lo può sostenere emotivamente è un grande vantaggio.

Così come per i famigliari sapere di affidare a mani sicure e referenziate il proprio caro è un aspetto da non sottovalutare.

I servizi che puoi trovare

Le prestazioni vengono pianificate in base alle necessità dell’assistito e della famiglia, che decideranno quali orari saranno necessari, come erogare l’assistenza e quali figure sanitarie necessitano.

Si potrà quindi richiedere un supporto sia a breve termine che per lunga durata, per qualche ora, per tutto il giorno, la notte, settimanalmente o mensilmente.

Il personale si prenderà cura del malato secondo le sue competenze e si preoccuperà di sorvegliare, fornirgli la giusta cura e le giuste attenzioni, sbrigare faccende e altro.

Nel caso di OSS o personale infermieristico svolgerà un servizio di carattere sanitario come:

Il personale da noi selezionato è ben preparato a gestire le difficoltà quotidiane che si possono incontrare e sarà in grado di soddisfare le esigenze di persone con malattie gravi come quelle oncologiche.

Qui puoi trovare un’assistenza domiciliare per malati oncologici e malati di tumore garantita e effettuata da personale competente attentamente selezionato.

Richiedi qui dei preventivi gratuiti per conoscere i costi di tale servizio.

Invia una mail
Chiamaci Ora