Vai al contenuto

Parkinson aspettative di vita

Professionalità e sensibilità per il tuo caro

Chi ha un parente malato di Parkinson o chi ne soffre personalmente spesso si chiede quali siano le aspettative di vita quando si contrae questo temuto morbo.

Vogliamo subito dire che, anche se comporta terapie specifiche e diverse problematiche, questa patologia può essere gestita negli anni.

Si parla quindi di un problema cronico di natura degenerativa che influisce in maniera significativa sulla qualità di vita del paziente.

Vediamo allora il Parkinson cosa provoca e in quanto tempo degenera.

Parkinson aspettative di vita: cosa aspettarsi?

Quanti anni si può vivere con il morbo di Parkinson?

quanto si può vivere con il morbo di parkinsonQuesto morbo comporta una perdita graduale dei neuroni presenti in una specifica area dell’encefalo con conseguente sintomatologia sia motoria che non.

Solitamente colpisce persone sopra i 50/60 anni di età ed è caratterizzato da difficoltà nel controllo del movimento, disturbi del sonno, dell’umore e difficoltà nell’elaborare i pensieri.

Tremori, rigidità, instabilità e rallentamento nei movimenti sono i sintomi più comuni ed evidenti.

Si tratta a tutti gli effetti di una malattia neurodegenerativa e la sintomatologia peggiora con l’avanzare del tempo e va a rendere difficili anche le normali attività del paziente. 

Ecco perché spesso ci si chiede cosa succede dopo 10 o 20 anni di Parkinson e quanti stadi ha questa patologia.

Possiamo dire che, nonostante abbia un andamento progressivo e sia caratterizzata dalla comparsa di nuovi sintomi e dall’aggravarsi di quelli già presenti, non è considerata una patologia terminale perché chi ne è affetto può vivere anche fino a 25 anni dopo la diagnosi.

Ecco perché si tratta di una malattia cronica e che ha una lunga durata, anche grazie a terapie specifiche e assistenza domiciliare.

Quindi sebbene non ci sia una cura per poter guarire da questo morbo, esistono diversi trattamenti per rallentare la progressione e ridurre i sintomi molto invalidanti.

Tutto questo permette di migliorare la qualità di vita della persona malata e di chi la assiste.

Grazie a farmaci, esercizio fisico mirato, dieta, terapie di supporto e aiuto dal punto di vista emotivo, la persona affetta dal Parkinson può avere un’aspettativa di vita di molti anni ed impara a convivere con questo problema cronico.

 

L’obiettivo per chi assiste tale malato e per i suoi familiari è quello di andare a supportare in maniera completa e ottimale l’assistito al fine di migliorare la sua qualità di vita.

Questa è una priorità assoluta.

 

Morbo di Parkinson aspettative di vita: sintomi finali

sintomi finali del morbo di parkinsonCome abbiamo sottolineato, tale malattia non è terminale o mortale di per sé ma va a peggiorare col tempo determinando una perdita sempre più evidente dell’autonomia funzionale.

L’aspettativa di vita è pressoché quella di una persona sana, ma quando peggiora, il Parkinson può portare a complicanze serie e gravi.

Nelle fasi avanzate si possono riscontrare problematiche come asfissia, polmoniti e cadute e tutto ciò può poi portare alla morte.

Fondamentalmente si parla di 5 stadi di questo morbo:

  • Stadio 1: compare il tremore delle braccia a riposo. 
  • Stadio 2: disturbi dell’equilibrio, rallentamento dei movimenti, lieve rigidità e discinesia (movimenti involontari).
  • Stadio 3: instabilità posturale, difficoltà funzionali e rallentamento nella deambulazione; ancora il malato può essere indipendente.
  • Stadio 4: fase invalidante, caratterizzata da cadute e dove è necessaria un’assistenza per le normali attività quotidiane.
  • Stadio 5: fase avanzata della malattia dove il paziente non riesce a camminare e a mantenere la posizione eretta, con difficoltà a deglutire e a cibarsi.

Difficilmente un malato di Parkinson presenta un peggioramento improvviso e questo tipo di malattia ha una progressione lenta.

Comunque il progredire dei sintomi può avvenire in 20 anni o più grazie a cure e trattamenti specifici.

Senza trattamenti la patologia ha un progresso sempre più invalidante.

Ecco perché diventa fondamentale gestire al meglio tale paziente e supportare i suoi familiari grazie a servizi assistenziali specializzati.

Assistentesanitario.it offre un servizio di assistenza domiciliare infermieristica per malati di Parkinson affidabile e sicuro, selezionando i migliori professionisti del settore in tutta Italia.

Il malato potrà contare su personale esperto che svolge il proprio lavoro con passione ed empatia.

Invia una mail
Chiamaci Ora