Vai al contenuto

Operatore sanitario: chi è? Cosa fa?

operatore sanitario oss foto

L’operatore sanitario è una figura chiave nell’ambito dell’assistenza domiciliare e di quella ospedaliera.

La necessità di affidare un proprio caro nelle mani di personale competente e di fiducia è sempre più frequente ed è per questo che Assistentesanitario.it seleziona per i suoi clienti i migliori operatori socio sanitari con garanzia di professionalità e competenze specifiche.

Ma vediamo nel dettaglio chi è e quali mansioni dell’oss a domicilio svolge un OSS.

Chi è l’operatore sanitario

OSS a domicilio
operatori socio sanitari chi sono?

Qual’è il significato di operatore sanitario? L’OSS è un operatore che, dopo avere ricevuto una formazione e conseguito l’attestato di qualifica, si occupa di soddisfare i bisogni primari dell’assistito sia in ambito sociale che in ambito sanitario.

Grazie al lavoro che svolge favorisce il benessere del malato curando e assistendo chi non è autosufficiente a livello fisico o psichico, collaborando con altri professionisti e assistenti.

Stimola le capacità psico-motorie della persona e incoraggia il rapporto con parenti e amici. Quindi ha sia competenze tecniche specifiche in ambito sanitario che nell’ambito sociale.

Può lavorare sia in ospedale che in strutture residenziali e anche a domicilio. Svolge le sue attività in collaborazione con l’equipe che assiste la persona.  

Cosa fa l’operatore sanitario

Le sue mansioni dell’OSS sono svariate, per esempio si occupa di riordinare gli ambienti, sanificando e disinfettando le superfici, sterilizzando gli strumenti e i presidi sanitari.

La sua attività è utile per ridurre e controllare i fattori di rischio ambientale degli utenti.

operatore socio sanitario per anziani
oss a domicilio cosa fa

Nell’assistere il paziente si occupa di curarlo attraverso l’uso di apparecchiature medicali e lo aiuta a gestire e ad assumere i farmaci.

Rileva i parametri vitali del malato riconoscendo se ci sono delle alterazioni.

Si occupa anche di raccolta e stoccaggio dei rifiuti e del materiale biologico e sanitario.

Inoltre è in grado di eseguire delle medicazioni e altre prestazioni sanitarie.

Aiuta l’utente nel mantenere una corretta igiene personale, nel vestirsi e anche nella deambulazione, oltre all’assunzione del cibo.

Il legame e l’empatia verso il paziente sono aspetti fondamentali della sua attività e spesso sono qualità molto richieste.

Capire il disagio della persona che si assiste è un aspetto molto importante in questo tipo di lavoro ed è per questo che chi si occupa di tali mansioni deve viverle come una missione e non un semplice lavoro.

Anche per questo motivo, www.assistentesanitario.it seleziona personale qualificato e competente che abbia a cuore la persona e che lavori con passione.

Mansioni svolte da un OSS

Vantaggi di un OSS privato

Naturalmente sia che l’assistito sia in una struttura ospedaliera che viva a casa propria, i vantaggi di avere un operatore sanitario personale sono molteplici.

Il professionista si occuperà solamente dell’assistito, concentrando tutte le sue attenzioni verso quest’ultimo e creando un rapporto completo e di fiducia.

Questo aiuterà la persona malata a sentirsi supportata a livello personale e la aiuterà anche psicologicamente nell’affrontare la sua malattia.

Inoltre si instaura un rapporto di fiducia che giova sia al professionista che al paziente, che sarà più collaborativo.

Anche i familiari saranno tranquilli nell’affidare a mani esperte e di fiducia il proprio caro.

Richiedi qui dei preventivi gratuiti così da confrontare le varie proposte e scegliere quello che fa per te o per il tuo caro.

Invia una mail
Chiamaci Ora